Il pellet è un combustibile naturale che si ottiene dal processo di essicazione della segatura che viene compressa e trasformata in piccoli cilindri di circa 6 mm di diametro.
Il pellet è una risorsa ecosostenibile perchè è prodotto con scarti di lavorazione del legno, non necessita quindi l’abbattimento di nuovi alberi e risolve il problema dello smaltimento dei rifiuti delle segherie, compiendo pertanto un ciclo virtuoso.
La lignina, sostanza organica presente in tutte le cellule vegetali, fa da legante naturale e permette ai piccoli cilindri di mantenere una forma inalterata.
Esistono diverse tipologie di pellet che dipendono principalmente dall’essenza del legno con cui vengono prodotti; i più comuni sono l’abete che brucia molto facilmente e lascia poche ceneri residue, il rovere che ha una durata maggiore ma brucia con maggiore difficoltà e il faggio che ha caratterisiche intermedie tra i due. C’è inoltre una differenza tra pellet per uso domestico e industriale.
La differenza é sostanziale. Il pellet certificato DINplus e ENplus garantisce un elevato standard qualitativo che assicura maggiore durata e miglior funzionamento delle stufe e caldaie rispetto ad un pellet non certificato, sicuramente più economico ma con una resa calorica inferiore.
Un pellet di buona qualità si può riconoscere con un semplice esperimento: immerso in acqua, se affonda è di buona qualità, se resta a galla è di scarsa qualità. Inoltre non contiene sostanze chimiche di nessun tipo e durante la combustione libera nell’aria il profumo tipico del legno. Un pellet di qualità garantisce una maggiore efficienza perchè produce poche ceneri residue con conseguente minor manutenzione dell’impianto di riscaldamento e maggiore resa calorica. Scegliere il pellet migliore significa risparmiare sui costi energetici e la manutenzione di stufe e caldaie.
Un pellet di scarsa qualità può mandare in blocco le caldaie a causa della consistente produzione di ceneri residue. Inoltre bruciando non correttamente ha un rendimento termico nettamente inferiore risspetto a un pellet certificato.
Il sacco di pellet, se è certificato ENplus, riporta il Marchio di Qualità che a sua volta contiene un codice alfanumerico che identifica in modo univoco l’azienda certificata. Se questo codice manca significa che il pellet in realtà non è certificato e si sta acquistando del prodotto contraffatto.
La provenienza geografica, la specie legnosa o le caratteristiche visive del pellet non sono una garanzia della sua qualità. Solo la certificazione lo è. La certificazione ENplus, grazie a un sistema trasparente e un vigoroso controllo lungo tutta la filiera, dalla materia prima alla consegna al consumatore finale, garantisce che il pellet ENplus sia prodotto con la stessa qualità in tutti i Paesi.
Il problema delle emissioni inquinanti dal camino sono presenti in larghissima parte laddove vi è l’utilizzo di stufe o caldaie obsolete e non certificate, non installate a regola d’arte, con impianto fumario non a norma e ancora di più dove avviene l’utilizzo di un combustibile di scarsa qualità (ad esempio legna non stagionata di dimensioni non adeguate all’apparecchio o pellet con elevata presenza di ceneri).
La legna si suddivide in “dolce” o “dura” in base al peso in kg di un metro cubo di materiale. La legna dolce si accende facilmente, si consuma in fretta e sviluppa una fiamma lunga: viene usata nei forni che richiedono un lungo giro di fiamma; esempi sono la legna di pioppo, d’ontano, di castagno e di salice. La legna dura è più compatta e presenta una combustione più lenta, con fiamme corte, ed è per questo più adatta al riscaldamento domestico; esempi sono la legna d’olmo, di quercia, di leccio, di faggio, di frassino o di robinia.
a) Deve essere stagionata
b) Deve essere pulita (senza sabbia e fango)
c) Deve essere accatastata in un luogo esterno, in modo ordinato e rialzato rispetto al terreno, con la parte alta della catasta coperta:
in questo modo il processo di stagionatura può continuare
d) Le dimensioni devono essere adeguate, evitando pezzi lunghi piu di 50 cm e larghi piu di 15 cm.
a) Il legno è una fonte di energia rinnovabile che non inquina l'ambiente
b) I caminetti moderni a legna richiedono bassi livelli di manutenzione
c) Riscaldamento a legna garantisce l'indipendenza dalle fonti energetiche importate. E 'disponibile anche in tempo di crisi.
d) Il legno è la fonte di energia più economica ed è sicuro al 100% per l'uso.
Tronchetti sono una fonte di energia in legno completamente pura, senza alcun additivo. La ssegatura secca sotto alta pressione forma il cilindro. I tronchetti a causa delle loro caratteristiche fisiche e grazie alla loro alta densità e basso contenuto di umidità, bruciano più lentamente e hanno un ottimo potere calorifico.
Le caldaie a legna, cippato e pellet possono avere prestazioni molto diverse, è fondamentale acquistare solo prodotti certificati. Questo garantisce la sicurezza d’uso da parte dell’utente finale e le prestazioni del generatore in termini di rendimento ed emissioni.
Per tutti i prodotti energetici la potenza viene calcolata secondo le esigenze termiche dell'edificio che è espresso in kW. Il tuo designer, architetto o consulente di energia deve essere in grado di calcolare la potenza necessaria per la vostra proprietà. Per calcolare la potenza è molto importante l'isolamento dell'edificio e del clima (posizione).
Pellet ha un prezzo stabile in confronto ai prezzi delle altre fonti di energia (gas naturale, olio combustibile, GPL, elettricità). Oggi, il costo del riscaldamento a pellet è superiore solo al riscaldamento a legna da ardere, e quindi inferiore a tutte le altre fonti di energia. Poiché, il prezzo dei combustibili fossili è soggetto a grandi cambiamenti nel mercato mondiale, è quindi realistico aspettarsi nel futuro il maggiore risparmio con riscaldamento a pellet rispetto ad altri combustibili. A seconda delle esigenze e desideri, il passaggio a pellet può far risparmiare fino al 70% rispetto ad altre fonti di energia per il riscaldamento.
All rights reserved © 2017 Alfa Energy Partizanska 11, 52456 Tar, CROAZIA
Ottimizzato per Mozilla Firefox, Google Chrome, IE 8.
Cookie policy
Design by W3layouts